Svegli all’ alba per essere in aeroporto puntuali. Sofia sveglia prima di noi dall’ emozione.
1 ora di ritardo del volo…quindi 1 ora in più in aeroporto con un DUENNE fuoco d’artificio che non sta fermo quasi mai quindi modalità Forrest Gump che non ci ha mai abbandonato lungo tutti i giorni parigini.
Io e mio marito carichi di borse da far quasi invidia agli sherpa nepalesi.
Scale mobili, io con Sofia e Alvise e un trolley da gestire. Mio marito era già arrivato giù.
Mi preparo per scendere le scale. Metto il trolley in un gradino ma scivola giù. Alvise, che era in braccio, inizia ad urlare perché voleva scendere da solo ( ci sta) e per mano avevo Sofia. Dico avevo perché sono stata costretta a lasciarla per evitare che Alvise cadesse a rotoloni lungo tutte le scale… ed è rimasta li, in cima. Fortunatamente ho sempre insegnato a Sofia di stare ferma immobile in caso si trovasse da sola o in situazioni simili a questa. E … Io ho capito che no … Non sono la Dea Kali …

Cosa vedere con i bambini:
1- città della scienza e dell’ industria: veramente eccezionale! All’ interno ci sono due aree divise dai 2 ai 7 e dai 7 ai 12 anni. Noi abbiamo optato per la prima area. Carinissima e ben fatta! Labirinti, giochi d’acqua, giochi di ombre, illusioni ottiche e stanzette dedicate alle emozioni. Si entra su turni della durata di 1h. Tutto il resto del museo è invece aperto tutta la giornata e compreso nel prezzo del biglietto di ingresso.

2- Musée en Herbe per avvicinare i più piccini alla cultura

3- Muséum National d’Histoire Naturelle uno dei più antichi musei di storia naturale del mondo

4-Centre Pompidou una straordinaria collezione d’arte moderna e contemporanea

5- Versailles

Poi è bellissimo camminare lungo le strade parigine, guardare la senna, ammirare la tour Eiffel, il quartiere degli artisti di Montmartre e la chiesa del sacro cuore. Non siamo entrati al Louvre perché con il duenne super movimentato ci sembrava un po’ troppo… Quindi siamo rimasti nella piazza gigante vicino alle famose piramidine ad osservare Sofi ed Alvi che correvano ovunque ( più di qualche turista credeva fossero bambini senza genitori e smarriti… Facce da candid camera!)

Piccoli consigli:
Metropolitana SENZA ascensore, quindi passeggini a mano su e giù per le scalinate. Santo marsupio! ( esistono poche linee accessibili)

Appartamento o hotel? Dipende da come si vuole trascorrere la vacanza. Noi abbiamo optato per un appartamento molto carino di fianco al Louvre. Devo dire che cenare ( da asporto ovviamente) alla sera a casina è stato molto rilassante dopo l’intera giornata fuori.

Cosa mangiare?
Beh … I macarons assolutamente, croissant, baguette, la fonduta, le crepes, la raclette, la soupe di onion, la quiche …

Che film vedere prima di partire?
Ratatouille
Ballerina
Il fantastico mondo di Amélie
Il gobbo di notre Dame

E…Paris è sempre una buona idea e rimane uno dei miei posticini del cuore.
Ps: Sofia mi ha detto ” mamma vorrei fare danza all’ Opera di Paris” beh…sarebbe una meraviglia … avrei qualche scusa in più per dei weekendini parigini.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *